Salute Donna
1 crediti ECM
FAD

FAD 1 - Il tessuto adiposo come organo endocrino nell’ovaio policistico (PCOS) e nella menopausa

Corso ad accesso libero

Per iniziare non ti resta che cliccare il pulsante

Razionale Scientifico

L'aumento di peso, in menopausa e nella sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), rappresenta una sfida clinica significativa con implicazioni metaboliche e per la salute a lungo termine, che va oltre la semplice gestione del peso corporeo.

In entrambe le condizioni, complesse alterazioni ormonali agiscono come fattori primari che influenzano la composizione corporea, la distribuzione del grasso e il metabolismo basale.

I cambiamenti ormonali interagiscono con la predisposizione genetica, i fattori ambientali e lo stile di vita, creando un quadro patologico complesso in cui la perdita di peso diventa particolarmente difficile.

È fondamentale comprendere che l'aumento di peso correlato a menopausa e PCOS non è semplicemente una questione di squilibrio calorico. I meccanismi fisiologici di regolazione dell'appetito e del peso corporeo possono essere alterati in queste condizioni. Il corpo può opporre resistenza alla perdita di peso attraverso cambiamenti ormonali compensatori, rendendo necessario un approccio terapeutico mirato e basato su evidenze scientifiche solide.

La crescente comprensione del ruolo del sistema incretinico e degli agonisti del recettore del peptide-1 analogo al glucagone (GLP-1) offre nuove prospettive terapeutiche. Questi farmaci agiscono su meccanismi fisiologici chiave coinvolti nella regolazione del glucosio e dell'appetito, dimostrando efficacia nella gestione del peso nella popolazione generale.

Il programma si propone quindi di fornire a ginecologi ed endocrinologi aggiornamenti fondamentali sulla fisiopatologia dell'aumento di peso in menopausa e PCOS, di presentare le linee guida di trattamento raccomandate, di approfondire il ruolo e il meccanismo d'azione degli agonisti del recettore GLP-1, di analizzare le evidenze scientifiche più recenti e di fornire gli strumenti pratici per una gestione efficace e sicura della terapia.

L'obiettivo finale è fornire ai clinici le competenze necessarie per integrare le terapie farmacologiche ad un approccio multidisciplinare personalizzato per migliorare la salute metabolica e la qualità di vita delle loro pazienti.

Programma Scientifico

Modulo 1
Corso 1
0h 0m 0s

Responsabile scientifico

Responsabile scientifico

Rossella Nappi

Professore Ordinario di Clinica Ostetrica e Ginecologica, Unità di Ostetricia, Ginecologia e Riproduzione Umana, Dipartimento di Scienze Cliniche, Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche, Università degli Studi di Pavia

I relatori del corso

Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning

Alessandro Genazzani

Professore Associato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Modena e Reggio Emilia

Informazioni

N.ID ECM

4252-461090

DURATA DEL CORSO

Dal 14/11/2025 al 31/12/2025

CREDITI FORMATIVI

Il superamento del quiz finale consentirà di ottenere 1 crediti ECM

DESTINATARI DEL CORSO

Specializzati in: Endocrinologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Ginecologia e ostetricia

PROVIDER ECM

Edra S.p.A.

SEGRETERIA ECM

Edra S.p.A.

AREA FORMATIVA

1 - Area formativa tecnico-professionale

OBIETTIVO FORMATIVO

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Con la sponsorizzazione non condizionante di

novo nordisk

© 2025 Edra SpA - Tutti i diritti riservati
Via Spadolini, 7 - 20141 Milano
P. IVA 08056040960